Green Dialogues – Arbores
Data:
8 Ottobre 2024
I cambiamenti climatici e il degrado ambientale costituiscono una minaccia enorme per l’Europa e per il mondo. Per superare queste sfide, il Green Deal europeo ha l’obiettivo di trasformare l’UE in un’economia moderna, efficiente sotto il profilo delle risorse e competitiva, garantendo che:
- nel 2050 non siano più generate emissioni nette di gas a effetto serra
- la crescita economica venga dissociata dall’uso delle risorse
- nessuna persona e nessun luogo siano trascurati.
La Commissione europea ha adottato una serie di proposte per trasformare le politiche dell’UE in materia di clima, energia, trasporti e fiscalità in modo da ridurre le emissioni nette di gas a effetto serra di almeno il 55% entro il 2030 rispetto ai livelli del 1990.
Europe Direct Nuoro intende contribuire a promuovere l’attuale fase del Green Deal europeo, mettendo in evidenza la necessità di un approccio olistico e intersettoriale, in cui tutti i cittadini contribuiscano, con le loro azioni quotidiane, ad affrontare il cambiamento climatico e la crescita economica attraverso una transizione pulita, intelligente e inclusiva.
Il prossimo 11 ottobre Europe Direct Nuoro in collaborazione con il Centro di Educazione Ambientale del Comune di Nuoro organizza – in occasione dell’iniziativa “CeasAperti” – un incontro dedicato alla proiezione del documentario “Arbores”, del regista Francesco Bussalai, che racconta il disboscamento selvaggio della Sardegna avvenuto nell’800 che portò alla perdita dell’ottanta percento dei boschi. Protagonista di “Arbores” è il bosco del Monte Ortobene di Nuoro, un bosco millenario, sacro alla popolazione, abbattuto dai colpi di scure. Oggi quel bosco rinasce. Dalle ceppaie di querce gigantesche nascono nuovi alberi. I cinghiali sono tornati e, dopo un inverno finalmente piovoso, tutte le fonti sono gonfie d’acqua. La terra si rigenera.
Il regista e gli altri esperti di educazione ambientale saranno i protagonisti, insieme al pubblico, del dibattito sui cambiamenti climatici e il degrado ambientale, confrontandosi sulle azioni che anche i singoli individui possono svolgere contribuendo in modo importante ad affrontare le sfide globali.
Focus sui Green Jobs, o lavori verdi, tutte quelle professioni legate alla sostenibilità, al benessere e alla tutela del pianeta. Si tratta, più specificatamente, di lavori del futuro con una forte vocazione etica, che offrono brillanti opportunità nei settori del manifatturiero, dell’agricoltura, delle costruzioni, dell’amministrazione pubblica e dei servizi, contribuendo in maniera decisiva a preservare la qualità e l’integrità dell’ambiente.
Europe Direct Nuoro – ORE 9.30
Via Manzoni, 83 08100 NUORO
Ultimo aggiornamento
5 Dicembre 2024, 06:48