Priorità dell’UE per il periodo 2024-2029
Data:
9 Luglio 2024
L’agenda strategica definisce le priorità dell’UE per i prossimi cinque anni, che comprendono la promozione dello Stato di diritto, il sostegno all’Ucraina, l’aumento della prontezza alla difesa e il miglioramento del benessere economico e sociale dei cittadini.
Mentre il panorama politico globale viene rimodellato dalla competizione strategica, dalla crescente instabilità globale e dai tentativi di indebolire l’ordine internazionale basato su regole, l’UE ha bisogno di un piano strategico chiaro e di un solido quadro d’azione.
Di fronte a sfide senza precedenti, che vanno dalla guerra di aggressione della Russia contro l’Ucraina, alla lotta contro il cambiamento climatico, alla situazione in Medio Oriente e alla mitigazione dell’impatto della pandemia di COVID-19, l’UE è emersa più forte e più unita. Per continuare su questa strada, l’UE risponderà alle aspirazioni dei suoi cittadini e rafforzerà la propria competitività, diventerà il primo continente a impatto climatico zero, affronterà la migrazione e assumerà un ruolo guida nell’affrontare le sfide globali.
Nella riunione di Bruxelles del 27 giugno 2024, il Consiglio europeo ha concordato l’agenda strategica 2024-2029. Stabilisce le priorità dell’UE e i suoi orientamenti strategici. In quanto tale, guiderà il lavoro delle istituzioni dell’UE.
Il nostro destino è nelle nostre mani. Abbiamo il talento, il coraggio e la visione per plasmare con successo il nostro futuro. Questa agenda strategica è il nostro impegno comune a servire inequivocabilmente i nostri cittadini e a realizzare il nostro obiettivo fondante di pace e prosperità.
Di fronte a un panorama globale in evoluzione e a una crescente instabilità, l’agenda strategica renderà l’Europa più sovrana e meglio attrezzata per affrontare le sfide immediate e future. È strutturato attorno a tre pilastri:
- un’Europa libera e democratica
- un’Europa forte e sicura
- un’Europa prospera e competitiva
Ultimo aggiornamento
9 Luglio 2024, 10:34