Europa Creativa: nel 2022 previsti oltre 300 milioni per i settori culturali e creativi.
Data:
18 Gennaio 2022
Il 13 gennaio la Commissione europea ha adottato il programma annuale di lavoro per il 2022 nell’ambito di Europa Creativa, il programma europeo di sostegno ai settori culturali e creativi per il periodo 2021-2027. Nelle prossime settimane partiranno quindi i primi inviti a presentare proposte. Europa Creativa intende potenziare il sostegno ai settori culturali e creativi tenendo conto delle sfide derivanti dalla crisi COVID-19 e dalla crescente concorrenza a livello mondiale. A tale scopo è stata prevista per quest’anno una dotazione di circa 385 milioni di €, quasi 100 milioni di € in più rispetto al 2021. Per ognuno dei tre pilastri del programma sono previste delle novità:
La sezione Cultura vedrà la disponibilità di nuovi bandi e iniziative nel settori musicale, del patrimonio culturale, arti e spettacolo e letteratura. È inoltre previsto un programma di mobilità per dare l’opportunità ad artisti, creatori o professionisti della cultura di viaggiare anche fuori dal proprio paese, per arricchire il proprio sviluppo professionale e raggiungere nuovi pubblici o per collaborazioni internazionali , coproduzioni e promozione dei loro lavori.
La sezione MEDIA, dedicata al settore audiovisivo, vede tra le novità del 2022 finanziamenti in sostegno allo sviluppo di videogiochi innovativi ed esperienze di realtà virtuale. Una nuova azione, “MEDIA 360º”, sarà rivolta ai forum industriali di punta che interagiscono con le imprese lungo tutta la catena del valore del settore audiovisivo. Per promuovere ulteriormente l’innovazione sarà lanciato il portale di mercato MEDIA per le start-up promettenti.
La sezione Transettoriale intensificherà gli sforzi per lo sviluppo del Laboratorio per l’innovazione creativa per i progetti comuni di innovazione che coinvolgono diversi settori creativi, sostenendo anche il nuovo Bauhaus europeo. Sarà inoltre ampliato il sostegno ai mezzi di informazione mediante ulteriori misure volte a promuovere la libertà dei media.
Europa creativa opererà dando seguito alle indicazioni volte al raggiungimento degli obiettivi prioritari individuati dalla Commissione. Ad esempio, in materia di sostenibilità e inclusione, i progetti finanziati da MEDIA dovranno attuare strategie ecologiche e per la diversità, compreso l’equilibrio di genere.
I settori culturali e creativi sono inoltre incoraggiati a utilizzare CulturEU, la nuova guida online costantemente aggiornata e dedicata a tutti i finanziamenti dell’UE a loro disposizione.
Per maggiori informazioni:
Ultimo aggiornamento
18 Gennaio 2022, 09:49