ASOC 21/22: online il bando per partecipare alla nuova edizione.
Data:
7 Settembre 2021
Dal 31 agosto è disponibile online il bando del Ministero dell’Istruzione per partecipare all’edizione 2021-2022 del progetto A Scuola di OpenCoesione, rivolto alle scuole secondarie superiori di ogni indirizzo.
Fino al prossimo 20 ottobre le scuole potranno candidarsi per partecipare al concorso, che impegnerà gli studenti in attività di monitoraggio civico sui territori a partire dai dati sui progetti finanziati con le risorse delle politiche di coesione.
Tra le novità dell’Anno Scolastico 2021-2022, il percorso ASOC verrà semplificato nella didattica e negli output richiesti, tenendo conto delle incognite dovute all’evoluzione della situazione pandemica, in modo da accogliere le mutate esigenze didattiche.
Il progetto “A Scuola di OpenCoesione”, inoltre, consente al docente referente e agli altri docenti di supporto di ciascuna classe iscritta la partecipazione a percorsi formativi, per un totale di 25 ore di formazione riconosciuta dal Ministero dell’Istruzione.
I percorsi formativi sono compresi nel catalogo dei corsi di formazione e aggiornamento presente sulla piattaforma S.O.F.I.A. del Ministero e potranno essere attestati nel curricolo professionale di ciascun docente.
Tra i diversi partner istituzionali di ASOC si trovano la Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, il Senato della Repubblica, l’Istat, il Dipartimento per le Politiche Europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri, oltre a numerose partnership regionali, al supporto di organizzazioni e associazioni quali gli Amici di ASOC.
A partire dall’anno scolastico 2019-2020, col sostegno della Direzione generale della Politica regionale e urbana (DG REGIO) della Commissione Europea, il progetto è al centro di una sperimentazione internazionale che ha già coinvolto 5 Paesi dell’Unione Europea (Bulgaria, Croazia, Grecia, Portogallo, Spagna). Per questo motivo tutti i materiali didattici di ASOC sono disponibili sia in italiano che in inglese.
In continuità con le edizioni precedenti, anche per quest’anno scolastico il Centro Europe Direct del Comune di Nuoro offrirà le proprie competenze per fornire attività di coordinazione e supporto alle classi partecipanti.
Sul portale www.opencoesione.gov.it possono essere consultati i progetti monitorati dagli studenti delle scuole italiane che hanno partecipato a tutte le edizioni di ASOC, attraverso una ricerca semplificata per anno, Regione, Comune e Tipologia di progetto (ambiente, infrastrutture, trasporti, cultura etc…).
Per saperne di più, visita le pagine:
Ultimo aggiornamento
7 Settembre 2021, 08:52