HORIZON EUROPE
Data:
26 Maggio 2021
Lanciato il programma di investimenti per la ricerca e l’innovazione dell’Unione europea.
Nella giornata di ieri, martedì 25 maggio, alla presenza di Mariya Gabriel (Commissaria europea per l’Innovazione, la ricerca, la cultura, l’istruzione e i giovani) e della Ministra dell’Università e della Ricerca, Cristina Messa, si è tenuto l’evento di lancio di Horizon Europe, il Programma quadro dell’Unione europea per la ricerca e l’innovazione.
Il programma, che succede ad Horizon 2020, è destinato a coprire il periodo 2021-2027, ovvero quello dell’attuale bilancio a lungo termine dell’UE.
Con una dotazione di 95,5 miliardi di euro, Horizon Europe ha come scopo principale quello di affrontare il cambiamento climatico e raggiungere gli obiettivi di sostenibilità ambientale fissati dall’agenda 2030 delle Nazioni Unite, promuovendo la crescita e la competitività dell’UE.
Il Programma si struttura in tre pilastri fondamentali:
–Eccellenza scientifica
–Sfide globali e competitività industriale europea
–Europa innovativa
Questi tre pilastri, a loro volta suddivisi in tematiche e programmi specifici, sono integrati da un programma trasversale volto ad ampliare la partecipazione e consolidare lo Spazio europeo della ricerca.
La Commissione ha coinvolto degli esperti per sviluppare studi, casi di studio e relazioni per predisporre un approccio politico orientato su missioni, al fine di aumentare l’efficacia dei finanziamenti perseguendo obiettivi chiaramente definiti.
Le aree di missione identificate sono 5:
- Adattamento al cambiamento climatico, compresa la trasformazione della società;
- Oceani sani, mari, acque costiere e interne;
- Cancro;
- Salute del suolo e del cibo;
- Città climaticamente neutre e intelligenti;
Particolare attenzione verrà dedicata alla ricerca di partenariati europei in cui l’UE, le autorità nazionali e/o il settore privato possano trovare un proficuo spazio di incontro. L’obiettivo dei partenariati europei è quello di contribuire al raggiungimento delle priorità dell’UE, affrontare sfide complesse delineate in Horizon Europe e rafforzare lo Spazio europeo della ricerca.
Altro tema di rilievo è quello della diffusione dell’eccellenza, per contribuire a ridurre il divario in termini di ricerca e innovazione. A questo proposito Horizon Europe incoraggia i principi di Open Science (scienza aperta), garantendo l’accesso libero alle pubblicazioni scientifiche e ai dati di ricerca, preservando sufficienti diritti di proprietà intellettuale.
Il Programma prevede inoltre la possibilità di estendere l’associazione ai Paesi terzi dotati di buone capacità nella scienza, nella tecnologia e nell’innovazione, a condizione che siano caratterizzati da un’economia di mercato aperta e che operino nel rispetto dei diritti umani e dei principi democratici.
Per saperne di più:
Ultimo aggiornamento
15 Giugno 2021, 09:28