Migliori competenze giornalistiche grazie al programma Youth4Regions

Data:
8 Aprile 2025

Migliori competenze giornalistiche grazie al programma Youth4Regions

La Commissione europea accetta candidature per la 9a edizione di Youth4Regions, il suo programma per aspiranti giornalisti. Nell’ottobre 2025 i partecipanti selezionati trascorreranno una settimana a Bruxelles, dove riceveranno formazione pratica, mentoring da parte di esperti e faranno esperienza in sala stampa. Parteciperanno inoltre a visite esclusive presso le istituzioni dell’UE e organizzazioni del settore dei media.

Cosa si richiede
-Interesse per ciò che l’UE e la politica di coesione stanno facendo nella propria regione
Esperienza nel giornalismo (studi o fino a 2 anni di esperienza)
-Cittadini dell’UE o di un paese confinante di età compresa tra i 18 e i 30 anni
-Disponibilità dall’11 al 17 ottobre 2025

I candidati possono presentare la propria candidatura in una delle tre categorie seguenti: 1. Giornalismo generale: un breve articolo (2500 – 6250 caratteri), 2. Fotogiornalismo: un reportage fotografico (tre immagini), 3. Giornalismo video: un breve reportage video (2 – 3 minuti).

Dal suo avvio nel 2017, Youth4Regions ha aiutato oltre 250 giovani giornalisti a migliorare le loro tecniche, ad ampliare le loro reti e ad acquisire conoscenze preziose sul mondo del giornalismo europeo. È possibile candidarsi fino al 7 luglio 2025 sul sito web dedicato. La Commissione si fa carico di tutti i costi del programma.  

I partecipanti avranno anche la possibilità di competere per il prestigioso premio Megalizzi Niedzielski, destinato a giovani giornalisti straordinari. Il premio sarà assegnato il 14 ottobre 2025.

Ultimo aggiornamento

8 Aprile 2025, 11:13