Progetto MEDIA4EU_Nuoro, Sardegna: I media locali del Nuorese nel cuore dell’Europa
Data:
23 Settembre 2024
I Centri Europei di Informazione e i media locali uniscono le forze per avvicinare i cittadini alle istituzioni europee, rendendo più comprensibili le decisioni politiche e le opportunità economiche e sociali a loro beneficio.
Tre giorni intensi di incontri e formazione, con un focus speciale sulle strategie di comunicazione, e un confronto diretto con i servizi media del Parlamento Europeo in Italia e Bruxelles, oltre che con la Commissione Europea (D.G. COMM. e D.G. REGIO). Ringraziamo per la calorosa accoglienza e disponibilità!
Questo progetto è stato reso possibile grazie al finanziamento straordinario della Commissione Europea per il piano d’azione 2024 dello Europe Direct del Comune di Nuoro. Giornalisti e giornaliste del Nuorese hanno partecipato a un percorso formativo unico, culminato nel media forum di ottobre 2023 con la visita del Direttore della Commissione Europea in Italia. Il percorso è proseguito con un corso sull’Unione Europea, organizzato a maggio 2024 a Nuoro in collaborazione con Eurodesk Italy, e si è concluso con una missione a Bruxelles per incontrare esperti UE e approfondire le nuove priorità della Commissione Europea guidata da Ursula Von Der Leyen. La delegazione, composta da rappresentanti di La Nuova Sardegna, L’Unione Sarda, Videolina, Telesardegna, Radio Nuoro Centrale, L’Ortobene e Cronache Nuoresi, ha potuto esplorare come viene gestita la comunicazione europea, con un focus sui beni pubblici europei, priorità chiave della nuova agenda politica.Un progetto che ha rafforzato la collaborazione tra i media locali e le istituzioni europee, migliorando la qualità dell’informazione nel territorio del Nuorese, e che potrebbe essere replicato con successo.
Management tecnico e organizzativo a cura di Mousikè, Nuoro!
Ultimo aggiornamento
23 Settembre 2024, 07:12