Eurobarometro: i punti di forza dell’UE

Data:
29 Luglio 2024

Eurobarometro: i punti di forza dell’UE

Secondo l’ultimo sondaggio Eurobarometro per gli europei la democrazia e la potenza economica sono i principali punti di forza dell’UE.

Gli europei considerano il rispetto della democrazia, dei diritti umani e dello Stato di diritto (38 %) e la potenza economica, industriale e commerciale (34 %) i principali punti di forza dell’UE, davanti alle buone relazioni e alla solidarietà tra gli Stati membri (28 %).

Riguardo agli ambiti nei quali l’UE dovrebbe intervenire in via prioritaria, gli intervistati citano anzitutto l’ambiente e i cambiamenti climatici (33 %) e la migrazione irregolare (anch’essa al 33 %), seguiti da sicurezza e difesa (29 %) e dalla guerra in Ucraina (25 %).

Parallelamente, la guerra in Ucraina è in cima alle sfide che l’UE si trova di fronte ed è citata dal 50 % degli intervistati; seguono al secondo posto la migrazione irregolare e al terzo le questioni ambientali e i cambiamenti climatici, ambiti citati rispettivamente dal 41 % e dal 35 % degli intervistati.

Alla domanda sui valori che l’UE incarna meglio rispetto al resto del mondo, gli europei hanno chiaramente indicato il rispetto dei diritti fondamentali e i valori e le libertà di parola e di espressione (53 % in entrambi i casi).

Più di sette cittadini dell’UE su dieci ritengono che l’Unione svolga un ruolo importante nel contribuire a preservare lo Stato di diritto nel loro paese. Quasi nove cittadini dell’UE su dieci considerano importante che tutti gli Stati membri rispettino i valori fondamentali dell’Unione, opinione che rimane stabile dal 2019. In molti paesi è inoltre aumentata in misura significativa l’impressione di essere informati sui valori fondamentali dell’UE: complessivamente il 51% dei cittadini dell’UE sente di essere ben informato sui valori fondamentali dell’Unione e sullo Stato di diritto, rispetto al 43% del 2019.

Il 58 % degli europei è piuttosto ottimista riguardo al futuro dell’UE, mentre il 37 % è piuttosto pessimista.

Il comunicato stampa, contenente ulteriori informazioni, è disponibile online

Ultimo aggiornamento

29 Luglio 2024, 09:49