Il 16 luglio 2024 si insedierà ufficialmente il nuovo Parlamento europeo, con la prima sessione plenaria dei nuovi eletti (16 – 19 luglio). ln questa occasione saranno eletti presidenti e vicepresidenti del Parlamento, mentre nelle prossime settimane sarà il turno del presidente della Commissione.
Il Presidente è eletto per un mandato rinnovabile di due anni e mezzo e la votazione si svolge a scrutinio segreto. Il Presidente è eletto a maggioranza assoluta dei voti espressi, cioè il 50 % +1, che può essere inferiore alla maggioranza assoluta di tutti i deputati, poiché le astensioni e le schede nulle o bianche non contano. Il regolamento prevede un massimo di quattro turni di votazione. Se dopo il terzo turno di votazione non viene raggiunta la maggioranza assoluta, al quarto turno di votazione sono ammessi soltanto i due candidati che hanno ottenuto il più alto numero di voti al terzo turno di votazione, nel qual caso è eletto il candidato che, tra i due, ha ottenuto il maggior numero di voti. In caso di parità al quarto turno di votazione è eletto il candidato più anziano.
Dopo l’elezione del/della Presidente i deputati eleggono l’Ufficio di Presidenza del Parlamento composto da 14 vicepresidenti e 5 questori. L’Ufficio di Presidenza, in pratica, riflette in linea di massima il peso numerico dei gruppi politici, tenuto conto anche dei risultati dell’elezione del Presidente.
Dal 16 al 19 luglio sarà possibile seguire in streaming la seduta della plenaria al seguente link https://multimedia.europarl.europa.eu/it/webstreaming/20240716-0900-PLENARY.