Presentazione del libro “A che ci serve l’Europa”
Data:
4 Marzo 2024
Il Centro Europe Direct del Comune di Nuoro, organizza venerdì 8 marzo, a partire dalle 16.00, presso l’Aula Magna di UniNuoro, un incontro pubblico per la presentazione del libro “A che ci serve l’Europa” di Emma Bonino e Pier Virgilio Dastoli.
Da Altiero Spinelli agli Stati Uniti d’Europa, il racconto appassionato di ottant’anni di lotte e conquiste. Attraverso un dialogo serrato e coinvolgente, nel libro si dà conto delle innumerevoli tappe del processo di integrazione europea, si ravviva il dibattito sulle nuove sfide che ci attendono, e si offre il ritratto appassionato e avvincente di Altiero Spinelli, vero padre fondatore capace di intuire e ispirare con lungimiranza, in un continente lacerato dalla guerra, quei principi di fratellanza, pace e libertà a cui ancora oggi dobbiamo tendere.
Parteciperà all’evento l’autore, Pier Virgilio Dastoli, che è stato assistente parlamentare di Altiero Spinelli alla Camera dei Deputati e al Parlamento Europeo dal 1977 al 1986. Ha ricoperto vari ruoli nelle istituzioni europee tra cui rappresentante della Commissione Europea in Italia. È docente di diritto dell’Unione Europea e presidente del Movimento Europeo in Italia.
Dopo i saluti istituzionali dell’Amministrazione comunale di Nuoro e del Dott. Antonio Mele, Commissario del Consorzio UniNuoro interverrà l’autrice Emma Bonino, che è stata commissaria europea dal 1995 al 1999, ministra per il Commercio internazionale e le Politiche europee dal 2006 al 2008, vicepresidente del Senato dal 2008 al 2013 e ministra degli Affari esteri dal 2013 al 2014. Nel 2018 ha fondato +Europa, di cui è leader.
Durante il dibattito interverrà la Professoressa Silvia Angioi, docente di Diritto Internazionale presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Sassari.
A moderare il dibattito sarà la giornalista Carlotta Lucato dell’emittente Telesardegna.
L’iniziativa, organizzata all’interno del ciclo di eventi “Elezioni europee: l’occasione per dire la tua” – patrocinata dal Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Sassari e dal Consorzio UniNuoro – è aperta a giovani, studenti e docenti e rappresenta un’opportunità per ripercorrere le tappe del progetto europeista e discutere delle sfide future, soprattutto in vista delle prossime elezioni europee.
Per seguire la diretta:
https://www.facebook.com/
https://www.facebook.com/
Ultimo aggiornamento
5 Marzo 2024, 10:16