Il mercato unico europeo compie 30 anni!
Data:
19 Gennaio 2023
Il mercato unico rappresenta uno dei più grandi successi dell’UE e ha contribuito a migliorare la vita quotidiana della popolazione e delle imprese europee. È il motore che può spingere i paesi dell’UE a trovare soluzioni per affrontare il cambiamento climatico, sostenere la digitalizzazione della nostra economia e creare un approvvigionamento energetico pulito e sicuro. Grazie al mercato le persone viaggiano e lavorano nell’UE, le merci circolano facilmente, garantendo una vasta scelta di prodotti e servizi per i consumatori, e devono rispondere a dei requisiti che ne certificano elevati standard di qualità e sicurezza.
Uno dei maggiori successi europei è rappresentato dal programma Erasmus, che permette a studenti e giovani imprenditori di beneficiare di esperienze di studio/lavoro in aziende di altri paesi UE, infatti le qualifiche professionali vengono riconosciute in tutti i paesi membri.
Anche la sicurezza dei dati personali è un tema caro all’unione europea, per questo i paesi dell’UE devono rispettare il regolamento generale sulla protezione dei dati (GDPR), nato per ridurre al minimo il rischio di violazione dei dati degli utenti.
Le norme dell’UE sui fornitori di energia danno potere ai consumatori, rendendo più facile per loro confrontare le offerte e cambiare fornitore di energia elettrica. Inoltre prevedono le etichette energetiche sui prodotti per comprenderne i consumi, la garanzia legale di 2 anni sui prodotti, il roaming dati per non pagare costi aggiuntivi all’estero, il caricabatterie comune per dispositivi elettronici, ecc.
Il mercato unico aiuta la aziende a superare situazioni di difficoltà come quella presentatasi con la pandemia da COVID-19, dove è stato possibile fornire vaccini salvavita con la collaborazione di nuovi fornitori e partner. Le PMI hanno giovato di una semplificazione dei loro affari, grazie ad una rete di portali nazionali che permettono il completamento di molte procedure amministrative interamente online. Ad oggi le norme UE assicurano il pagamento tempestivo alle imprese da parte delle autorità pubbliche e si intende rafforzarle così da proteggere le PMI e le imprese più vulnerabili. Con l’introduzione del Brevetto unitario le imprese potranno tutelare la loro proprietà intellettuale registrando un unico brevetto europeo unitario, semplificando ed economizzando la tutela delle proprie innovazioni.
Grazie al mercato unico, l’Europa sta lavorando per ridurre le nostre dipendenze dai paesi terzi, diversificando le forniture, aumentando la produzione in Europa e sostenendo il riciclaggio.
L’unione europea ha inoltre dato vita a un programma, il Single Market Programme (SMP), allo scopo di aiutare il mercato unico a raggiungere il suo pieno potenziale e garantire la ripresa dell’Europa dalla pandemia di COVID-19. Il piano è relativo al periodo 2021-2027, per il quale sono stati stanziati 4,2 miliardi di euro.
Per saperne di più: 30th anniversary of the single market
Metti alla prova la tua conoscenza. Partecipa al Quiz sul mercato unico
Ultimo aggiornamento
19 Gennaio 2023, 08:26