Eurobarometro: cittadini UE favorevoli al sostegno all’Ucraina
Data:
5 Gennaio 2023
L’Unione europea ha pubblicato i risultati dell’indagine Eurobarometro 2022 relativi ai sondaggi
condotti tra il 12 ottobre e il 7 novembre 2022. L’indagine è stata condotta in tutti i 27 Stati membri dell’Ue e sono state intervistate 26.443 persone. La ricerca conferma il forte sostegno dei cittadini europei all’Ucraina in seguito all’invasione russa e ai valori su cui si fonda l’Unione.
Dai dati emerge che il 74% della popolazione europea è a favore del sostegno dimostrato dall’UE all’Ucraina. In particolare le percentuali più alte sono state registrate in Svezia (97%), Finlandia (95%), Paesi Bassi (93%), Portogallo (92%), Danimarca (92%) e In Italia (63%).
Inoltre, si registra un forte consenso (73% media UE e al 62% in Italia), per le misure adottate dai governi degli stati membri circa le sanzioni contro il governo russo e il sostegno economico, militare e umanitario all’Ucraina.
Secondo la popolazione i principali valori che l’UE dovrebbe difendere sono:
- democrazie (39%)
- protezione dei diritti umani (29%)
- libertà di parola e di pensiero (28%)
La guerra in Ucraina ha avuto un chiaro impatto sulla popolazione europea. Di fatto i sondaggi riportano due importanti constatazioni:
- circa il 65% dei cittadini dell’UE ritengono che la loro vita cambierà.
- il 72% ritiene che il proprio paese abbia beneficiato della condizione di Stato membro dell’UE (stessa opinione per il 61% degli italiani)
Le motivazioni che hanno spinto la popolazione a esprimere la propria opinione in tal senso sono:
- mantenimento della pace e rafforzamento della sicurezza (36%)
- vantaggi derivanti della cooperazione tra paesi dell’UE (35%)
- contributo dell’Unione alla crescita economica del proprio paese ( 30%).
In merito ai risultati dei sondaggi, la Presidente del Parlamento europeo, Roberta Metsola, ha dichiarato: “Il modo migliore in cui l’Unione europea può rispondere e sostenere l’Ucraina è attraverso la solidarietà e l’unità europea. Il popolo ucraino può contare sul fermo sostegno del Parlamento europeo“.
Per ulteriori informazioni:
https://www.europarl.europa.eu/italy/it/succede-al-pe/eurobarometro-fermo-sostegno-dei-cittadini-ue-all-ucraina
Ultimo aggiornamento
5 Gennaio 2023, 12:29