Europe Direct Nuoro con Videolina per raccontare l’Europa in Sardegna.
Data:
10 Maggio 2022
Venerdì 6 maggio l’informazione europea e le attività dei centri Europe Direct sono state protagoniste della tredicesima puntata della trasmissione “Il Rotocalco – Sardi d’Europa” -appuntamento fisso sull’emittente televisiva regionale Videolina- intitolata “I cittadini e le opportunità europee”.
Per l’occasione, il conduttore Massimiliano Rais ha potuto confrontarsi col responsabile del nostro centro Europe Direct, Salvatore Boeddu e con un ospite prestigioso come Alessandro Giordani, capo unità della direzione generale della Comunicazione, ossia il servizio della Commissione europea che si occupa di illustrare le politiche dell’UE al pubblico esterno, del quale gli Europe Direct sono il punto di rifermento territoriale.
Gli argomenti trattati sono stati tra i più vari, come del resto sono gli ambiti d’azione dell’Unione europea; inevitabile in questo periodo parlare della guerra in Ucraina e delle iniziative e gli sforzi della Commissione dal punto di vista umanitario e del sostegno alle popolazioni colpite. Da qui ci si è potuti riallacciare a questioni che rappresentano già da tempo alcune delle priorità dell’Unione europea, come quella energetica e ambientale, grazie al Green Deal europeo, o la lotta alle fake news.
Su quest’ultimo punto si è aperto uno scenario interessante, poiché una delle missioni dei centri Europe Direct è anche quella di -parafrasando lo stesso Giordani- operare come termometro sul territorio riguardo la percezione che si ha dell’Unione europea e delle sue azioni, al fine di elaborare strategie volte a soddisfare i bisogni di tutte le aree e le comunità. Per questo motivo nell’ultimo anno diverse delle nostre attività sono state dedicate alla Conferenza sul Futuro dell’Europa (che vede in questi giorni la sua conclusione), il grande esperimento di partecipazione dal basso della cittadinanza europea alle decisioni della Commissione. Piccolo “vanto” per Nuoro e la Sardegna è stato poi essere rappresentata dal decano della Conferenza, il nuorese Celestino Addari, che coi suoi 85 anni è il cittadino europeo più anziano ad aver partecipato direttamente a due sessioni di lavoro della Conferenza, rispettivamente a Varsavia e a Strasburgo.
I temi della corretta informazione e della partecipazione si sono dimostrati particolarmente sentiti dalle giovani generazioni, tanto che nel mese di aprile come centro Europe Direct abbiamo organizzato una visita presso le sedi del gruppo editoriale de “L’unione Sarda” per i ragazzi del Liceo Scientifico “Enrico Fermi” per parlare proprio di fake news e data journalism. Dallo stesso Liceo provengono i gruppi che partecipano ai programmi “A scuola di OpenCoesione” e “Scuola Ambasciatrice del Parlamento europeo”, a testimonianza della loro grande sensibilità verso le tematiche di rilievo comunitario.
Non si è potuto evitare di parlare anche della pandemia e del grande sforzo dell’Unione europea per sostenere la ripresa degli Stati membri col programma Next Generation EU, che ha dato vita in Italia al PNRR, coi suoi 195 miliardi di euro previsti per uscire da questa crisi più forti e più preparati.
Su questo tema è emersa la necessità di informare la cittadinanza sulle opportunità offerte da misure di questo genere, compresi i fondi strutturali europei, affinché anche l’opinione pubblica possa raggiungere un livello di consapevolezza tale da influenzare le decisioni politiche delle strategie di sviluppo locali ed è qui che Giordani cita un concetto chiave, che è quello del monitoraggio civico, per la diffusione del quale auspica una puntuale collaborazione tra i centri Europe Direct e gli organi di stampa locali, proprio come quella che ci ha visti partecipare alla trasmissione di Videolina.
Infine un invito di Salvatore Boeddu a seguire le attività di informazione sia dei centri Europe Direct, che della neonata Rete delle reti UE, che coinvolge 9 soggetti impegnati a raccontare le opportunità europee ai cittadini sardi e che vedrà la luce con l’evento di presentazione ufficiale, giovedì 12 maggio a Cagliari.
Al seguente link puoi trovare il video integrale della trasmissione:
Ultimo aggiornamento
11 Maggio 2022, 06:17