Scuola Ambasciatrice del Parlamento europeo: il Liceo Fermi di Nuoro rappresenterà la Sardegna.

Data:
18 Febbraio 2022

Scuola Ambasciatrice del Parlamento europeo: il Liceo Fermi di Nuoro rappresenterà la Sardegna.

Giovedì 17 febbraio abbiamo ricevuto la gradita visita del gruppo classe del Liceo scientifico “Enrico Fermi” di Nuoro, unica rappresentanza della Sardegna tra le 109 scuole che da tutta Italia seguiranno il percorso di approfondimento sull’Unione europea ed in particolare sul Parlamento europeo e le attività degli eurodeputati. 
Si tratta di EPAS – “Scuola ambasciatrice del Parlamento europeo”, un progetto inteso a sensibilizzare studenti delle scuole secondarie e professionali provenienti da diversi contesti educativi, sociali e geografici in merito alla democrazia parlamentare europea, al ruolo del Parlamento europeo e ai valori europei.
Quest’anno il percorso di cittadinanza europea, attiva e solidale, assume particolare rilievo, vista l’opportunità di contribuire alla Conferenza sul Futuro dell’Europa. 
Ad arricchirlo ulteriormente, quest’anno si aggiunge la possibilità di collaborare con l’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile e la Fondazione Antonio Megalizzi che parteciperanno al programma con percorsi formativi ad hoc.
Durante la visita, lo staff di Europe Direct Nuoro ha presentato la mission e le attività delle reti di informazione europee, in particolare quella degli Europe Direct a supporto e beneficio di tutti i cittadini. Il centro Europe Direct del Comune di Nuoro assicurerà quindi il necessario supporto agli studenti, anche nel facilitare le comunicazioni con gli Eurodeputati del collegio Sardegna-Sicilia e con le scuole delle altre regioni italiane ed europee. 

Scopri di più sul programma EPAS

Ultimo aggiornamento

18 Febbraio 2022, 10:56