Regione Sardegna – Avviso pubblico rivolto agli enti locali
Data:
14 Dicembre 2021
Il Centro Regionale di Programmazione comunica che a partire dal 15/12/2021 è possibile presentare le proposte progettuali per l’accesso alla procedura finalizzata all’ “Utilizzo delle risorse esistenti nei bilanci degli enti locali, derivanti da economie dei programmi cofinanziati da risorse comunitarie e statali”.
Infatti la Regione Autonoma della Sardegna, all’art. 2 della L.R. n. 16 del 17 giugno 2020 ha disposto che le risorse sussistenti nei bilanci degli Enti Locali, trasferite in attuazione di programmi cofinanziati da risorse dell’Unione europea, permangono in capo agli Enti medesimi per essere utilizzate in coerenza con la programmazione unitaria regionale.
Con successiva Deliberazione N. 55/22 DEL 5.11.2020, la Giunta Regionale ha quindi previsto una misura straordinaria a favore degli Enti Locali della Sardegna per l’utilizzo delle eventuali economie ancora persistenti nei rispettivi bilanci e derivanti dalle risorse dei cicli di programmazione europea 2000/2006 e 2007/2013 formalmente chiuse, in un’ottica di programmazione unitaria anche in funzione anti Covid.
L’avviso è rivolto a Comuni, Province, Città metropolitane, Comunità montane, Comunità isolane e Unioni di Comuni e prevede che le proposte progettuali debbano riguardare in modo particolare:
- Investimenti materiali e immateriali di completamento, in continuità, o che rispettino le finalità del finanziamento originario;
- Interventi coerenti con la strategia della programmazione territoriale regionale in atto nel territorio;
- Interventi di contrasto alla pandemia, opportunamente motivati.
Le Manifestazioni di interesse dovranno essere presentate a partire dalle ore 12:00 del 15.12.2021 sino alle ore 14:00 del giorno 15.02.2022, dal legale rappresentante del soggetto proponente esclusivamente attraverso l’apposito sistema informatico SIPES della Regione Autonoma della Sardegna, raggiungibile all’indirizzo: https://sipes.regione.sardegna.it/sipes.
Per maggiori informazioni è possibile consultare l’avviso integrale, disponibile qui.
Ultimo aggiornamento
15 Dicembre 2021, 11:53