Stato dell’Unione 2021

Data:
13 Settembre 2021

Stato dell’Unione 2021

Il 15 settembre 2021, alle ore 9.00 la Presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen pronuncerà il discorso sullo stato dell’Unione davanti al Parlamento europeo riunito in sessione plenaria.

Ogni anno infatti, a settembre, il Presidente della Commissione europea pronuncia il discorso sullo stato dell’Unione davanti al Parlamento europeo, facendo il punto sull’anno trascorso e presentando le priorità per l’anno successivo.

Il presidente illustra inoltre come la Commissione affronterà le sfide più urgenti che l’Unione europea deve affrontare e le idee per plasmare il futuro dell’UE. Il discorso sarà seguito da un dibattito in plenaria con i membri del Parlamento europeo.

La Commissione Europea ha pubblicato una retrospettiva dell’anno trascorso, che riassume le tappe e i risultati del lavoro svolto a partire dal precedente discorso sullo Stato dell’Unione, nel 2020. 

Le priorità della Commissione

Le priorità fissate all’inizio del mandato restano valide per affrontare le sfide odierne. La Commissione ha raddoppiato i suoi sforzi per combattere la pandemia e condurre l’Europa fuori dalla crisi economica, senza perdere di vista le sue priorità politiche. La Commissione è pienamente impegnata a realizzare le sue iniziative faro, il Green Deal europeo e la strategia digitale, poiché sono fondamentali per rilanciare l’economia europea e costruire un’Europa più resiliente, sostenibile, equa e prospera.

L’Europa è pienamente impegnata nella transizione verso un pianeta sano e un nuovo mondo digitale. Ma può farlo solo unendo le persone e aggiornando la nostra economia sociale di mercato unica per adattarla alle nuove ambizioni di oggi. Ciò significa sfruttare al massimo i nostri punti di forza e il nostro potenziale, concentrarci sull’uguaglianza e creare opportunità per tutti, uomini e donne, dell’est, dell’ovest, del sud o del nord, giovani o meno giovani. L’Europa continuerà a lottare per ottenere di più.

I centro Europe Direct Nuoro organizzerà iniziative per dare la possibilità a chiunque fosse interessato di seguire il discorso in diretta.

Ultimo aggiornamento

16 Settembre 2021, 07:10